top of page

Biography

Chiara Ravanelli Make up artist

Nata in provincia di Bergamo fin da piccola nutre una forte passione per ogni forma d'arte e ben presto si appassiona a quella del make up.

 

In seguito alla maturità scientifica decide di dedicarsi ad una passione coltivata da tempo, quella del make-up, che poi diventerà il suo lavoro.

Si iscrive così al corso di Truccatore Artistico nella prestigiosa accademia BCM di Milano, studiando trucco artistico ed effetti speciali, trucco fotografico e televisivo, trucco sposa e correttivo con artisti quali Silvia Sardella, Donatella Mondani e Leonardo Giacomo Borgese. Inoltre approfondisce aspetti quali la storia del cinema e degli stili e fotografia. Consegue il diploma di Truccatore Artistico con il massimo dei voti presentando il progetto face & body painting "Sospesa" ispirandosi alla carta della luna nei tarocchi.

 

Attualmente lavora con diversi fotografi per la realizzazione di servizi beauty, fashion ed editoriali pubblicando su riviste di moda come Photo Vogue, MINT, ArtAbout, Obscurae Magazine e Coco Indie (per citarne alcune).

Inoltre ha collaborato come truccatrice e hair stylist per la creazione del concept "Nuance" di Gabriele di Martino esposto in mostra all'Orea Malià di Milano.

Da qualche anno segue attivamente le stagioni liriche nei maggiori teatri della Lombardia tra cui il Teatro Grande di Brescia con il quale collabora costantemente dal 2013, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Donizetti e il Teatro Sociale di Bergamo, il Teatro Sociale di Como e la Fondazione AsLiCo, il teatro Fraschini di Pavia, il Teatro Municipale di Reggio Emilia e il Teatro Filarmonico di Verona per la Fondazione Arena.

Coltiva inoltre un'esperienza pluriennale nel Trucco Spose e consulenza d'immagine che la porta ad avere risultati sempre più soddisfacenti e con feedback altamente positivi da parte delle spose, tanto che nel 2017 ottiene il bollino/premio di "fornitore consigliato" da Matrimonio.com.

Ultimamente si è dedicata in modo attivo al face painting e al truccabimbi lavorando sia in ambito privato per eventi e feste di compleanno, che con aziende importanti come Burger KingExpo Milano 2015 dove ha tenuto un'esibizione live di face painting, One for You e altre agenzie di animazione e intrattenimento e ultima, ma non meno importante, Leolandia, uno dei parchi divertimento più famosi in Europa.

 

Negli ultimi due anni studia e si perfeziona nell'arte del Belly Painting (o Bump Painting o Belly Art) ovvero la decorazione dei pancioni delle future mamme e ne fa un suo grande punto di forza.

 

Si occupa in generale di tutto ciò che riguarda l'immagine e la bellezza.

bottom of page